Abitazioni a basso consumo energetico
Per permettervi di ridurre le spese di acqua, luce e gas, la EFAR s.r.l. saprà proporvi una casa in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze sfruttando al massimo le risorse ambientali. Il maggiore comfort abitativo delle abitazioni a basso consumo energetico si traduce, inoltre, in una valorizzazione dell’immobile.
Nelle abitazioni che portano la firma Emiliani, l’indice di prestazione energetica è notevolmente inferiore a quello delle abitazioni tradizionali, in quanto:
– sono riscaldate utilizzando pannelli solari o impianti geotermici;
– sfruttano l’energia elettrica ottenuta da pannelli fotovoltaici;
– sono dotate di impianti che consentono il recupero delle acque meteoriche (pioggia, neve, grandine, rugiada, brina).
Per indice di prestazione energetica si intende, infatti, l’energia consumata ogni anno per metro quadro di superficie affinché l’edificio o l’unità immobiliare raggiunga condizioni di comfort attraverso il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva e l’illuminazione artificiale.

L’ottimizzazione degli scambi con l’ambiente esterno

Gli edifici progettati e realizzati dalla EFAR s.r.l. sono strutturati in modo tale da sfruttare al meglio gli effetti del clima esterno sul microclima interno.
Ove possibile, le camere da letto, i servizi e le scale sono rivolti verso nord, mentre gli ambienti orientati verso sud (più esposti al sole) sono adibiti a zona giorno e dotati di finestre o vetrate più ampie per un maggiore guadagno termico. Le facciate esposte a sud sono opportunamente protette dal tetto (anch’esso dotato di una coibentazione termoacustica), le cui falde hanno una sporgenza maggiore là dove è necessario creare delle zone d’ombra per proteggere l’edificio dall’aggressività degli agenti atmosferici. Lo studio dell’irraggiamento solare e delle ombre è particolarmente accurato nella progettazione di terrazze e serre bioclimatiche (superfici vetrate che hanno la funzione di captare e immagazzinare il calore solare da ritrasmettere all’interno dell’abitazione).
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di integrare specifici impianti meccanici che permettono lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili (energia solare termica e/o fotovoltaica).

Abitazioni sane e rispettose dell’ambiente

In linea con la propria mission aziendale, la famiglia Emiliani propone interventi costruttivi ecosostenibili che consentano di mantenere un rapporto corretto sia tra l’uomo e la sua abitazione, che tra l’ambiente abitativo e l’ambiente naturale.
A tale scopo, gli addetti alla progettazione incaricati dalla EFAR sono soliti proporre soluzioni dall’elevato comfort abitativo in grado di:
– garantire la massima salubrità e vivibilità degli spazi (per esempio, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e l’evacuazione di gas cancerogeni quali il Radon);
– offrire la massima efficienza energetica (per esempio, sfruttando al meglio la luce e la ventilazione naturali), con un conseguente risparmio nei consumi.
La convenienza del ricorso a tecniche di costruzione ecocompatibili e ecosostenibili viene valutata in base al rapporto tra il risparmio energetico che risulterebbe al termine dei lavori e i costi necessari per la realizzazione e la manutenzione delle strutture, nonché per lo smaltimento dei loro materiali costitutivi.

Aree verdi e spazi attrezzati
Oltre ad essere esternamente provvisti di aree verdi, gli immobili residenziali progettati e realizzati dalla EFAR s.r.l. sono corredati da spazi entro terra adibiti ad autorimesse, limitando in tal modo la presenza di veicoli all’aperto, o concepiti per confinare all’esterno della casa le attrezzature o gli impianti ritenuti pericolosi (es. le centrali termiche).

Materiali non-nocivi e a basso impatto ambientale

Per ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto, la EFAR s.r.l. ha deciso di aderire alla “filiera corta”, privilegiando l’utilizzo di materiali prodotti e distribuiti in loco.
Per la salubrità degli ambienti abitativi, i materiali costruttivi scelti dalla EFAR s.r.l. sono prevalentemente naturali, riciclabili o prodotti con materiali riciclati, e comunque di ottima qualità e durata nel tempo. Tra i materiali naturali disponibili sul mercato, vengono scelti quelli a minore impatto ambientale, che richiedono un limitato fabbisogno energetico e producono ridotte quantità di emissioni atmosferiche, sia nelle fasi di estrazione ed elaborazione delle materie prime, sia durante il loro trasporto.
All’esterno degli immobili, l’impatto ambientale delle strade di accesso e degli spazi di sosta è limitato dall’uso di materiali drenanti non asfaltici adatti alle caratteristiche naturali delle superfici sottostanti.
Al termine dei lavori, la EFAR garantisce la raccolta differenziata degli scarti di lavorazione accumulati nelle diverse fasi di costruzione.