Via Barilatti

Luogo:
Macerata
Tipologia:
Edilizia residenziale
Realizzazione:
Santa Caterina Costruzioni S.r.l.
Progetto: Arch. Fabio Emiliani
Project Manager: Ivan Emiliani
Referente:
Santa Caterina Costruzioni
Tel: 0733 283020 – 335 452336
Quando abbiamo iniziato il progetto di Via Barilatti ci siamo resi subito conto che quello che stavamo affrontando non era un semplice progetto edilizio ma un vero progetto urbano. Un progetto che avrebbe contenuto in sé tanti progetti: non un condominio ma una serie di luoghi dove vivere.È del piano urbano infatti che ci siamo subito occupati convinti che l’architettura debba sempre guidare il progetto e mai ridursi a semplice strumento edilizio senza pensare agli aspetti sociali in gioco.

 

Interpretando l’ambiente circostante infatti, Via Barilatti non si sarebbe posta in modo passivo come l’ennesimo edificio che nasce tra altri.

Abbiamo quindi cercato di capire i flussi del luogo, di comprenderne le potenzialità e le attitudini, insomma di immedesimarci nella vostra vita. E abbiamo iniziato a disegnare un luogo non uguale a tanti altri con appartamenti uguali a tanti altri, bensì una serie di progetti in un unico progetto.

Volevamo rendere l’abitare collettivo più soft, con più privacy, con angoli esclusivi, vedute peculiari, tempi di fruizione cadenzati. E credo che ci siamo riusciti.

Abbiamo ribaltato l’ottica creando un ambiente comune dove si vive come in case singole e non un complesso condominiale vecchio stampo! Nel progetto non troverete mai il concetto di retro. Ogni appartamento ha le sue pertinenze esterne: giardini (al piano terra su due livelli), logge, terrazze, balconi, zone ombreggiate (ai piani superiori).

La spazialità: logge, giardini e balconi sono stati studiati per una fruizione agevole; per esempio vi è sempre la possibilità di posizionare il tavolo esterno.

Gli interni: gli spazi interni sono sfruttabili al massimo per effetto dell’eliminazione dei pilastri interni che sono ridotti al minimo. Zone giorno e zone notte sono state pensate in modo che la disposizione sia sempre ottimale.

La qualità delle finiture: le finiture sono all’altezza dell’architettura dell’immobile con un’accuratezza indistinta.

Esclusività: ci sono attici sin dal terzo piano. Ogni appartamento trasmette la certezza di sentirsi in una casa tutta propria e non anonima. Personale.”


Planimetrie
Planimetria Piano Terra – Scala B – Unità Immobiliare B2 – Indice Prestazione Energetica 70,09 kWh/m2 anno- Prezzo € 200.000