Macerata
Tipologia:
Edilizia residenziale
Realizzazione:
Santa Caterina Costruzioni S.r.l.
Progetto: Arch. Fabio Emiliani
Project Manager: Ivan Emiliani
Referente:
Santa Caterina Costruzioni
Tel: 0733 283020 – 335 452336

Interpretando l’ambiente circostante infatti, Via Barilatti non si sarebbe posta in modo passivo come l’ennesimo edificio che nasce tra altri.
Abbiamo quindi cercato di capire i flussi del luogo, di comprenderne le potenzialità e le attitudini, insomma di immedesimarci nella vostra vita. E abbiamo iniziato a disegnare un luogo non uguale a tanti altri con appartamenti uguali a tanti altri, bensì una serie di progetti in un unico progetto.
Volevamo rendere l’abitare collettivo più soft, con più privacy, con angoli esclusivi, vedute peculiari, tempi di fruizione cadenzati. E credo che ci siamo riusciti.
Abbiamo ribaltato l’ottica creando un ambiente comune dove si vive come in case singole e non un complesso condominiale vecchio stampo! Nel progetto non troverete mai il concetto di retro. Ogni appartamento ha le sue pertinenze esterne: giardini (al piano terra su due livelli), logge, terrazze, balconi, zone ombreggiate (ai piani superiori).
La spazialità: logge, giardini e balconi sono stati studiati per una fruizione agevole; per esempio vi è sempre la possibilità di posizionare il tavolo esterno.
Gli interni: gli spazi interni sono sfruttabili al massimo per effetto dell’eliminazione dei pilastri interni che sono ridotti al minimo. Zone giorno e zone notte sono state pensate in modo che la disposizione sia sempre ottimale.
La qualità delle finiture: le finiture sono all’altezza dell’architettura dell’immobile con un’accuratezza indistinta.
Esclusività: ci sono attici sin dal terzo piano. Ogni appartamento trasmette la certezza di sentirsi in una casa tutta propria e non anonima. Personale.”